Ran abbia le sue fragilità e i suoi difetti, come ogni essere umano, cartaceo o in carne e ossa, ma secondo molti perché è debole? Perché ogni tanto piange per Shinichi o è triste a causa della sua "sparizione". E non mi sembra giusto accusarla di debolezza e passività per questa ragione. Solo perché Ai non piange quasi mai dovrebbe essere più forte di lei?
Io non ho nulla contro Ai, beninteso; è una ragazza in gamba e un personaggio affascinante e molto ben caratterizzato. Ma siamo proprio sicuri che lei sia più forte di Ran? Io non credo, penso che entrambe siano forti, e allo stesso tempo fragili.
Ai ha un passato difficile e ha sofferto molto più di Ran, questo è certo; inoltre, è portata a nascondere i propri sentimenti, al contrario di Ran, che è una ragazza spontanea ed emotiva. Però Ai i suoi momenti di debolezza li ha eccome, solo che cerca di mascherarli e fare "la dura". Quindi, io non vedo tutta questa abissale differenza tra lei e Ran. E comunque, una persona che possiede una certa forza non ha paura, in generale, dei propri momenti di debolezza, perché sa che l'importante è rialzarsi e continuare a combattere. E a me pare che Ran questo lo sappia fare benissimo: affronta le sue giornate con il sorriso, si occupa della casa, si prende cura di Conan, esce e si diverte con la sua amica Sonoko, va a lezione di karate. Non mi risulta che stia sempre a pensare solo ed esclusivamente a Shinichi. Ha le lacrime un po' facili quando si tratta di lui, ma vogliamo metterci in testa COSA rappresenta ESATTAMENTE Shinichi per Ran? Non è "semplicemente" il ragazzo di cui è innamorata, è colui che le è stato sempre accanto, nel bene e nel male, nonché uno dei pochi punti fermi della sua esistenza.
Ran e Shinichi all'asilo |
Shinichi, Ran e Sonoko da bambini |
Tornando al discorso della fragilità, voglio precisare che io la penso come Conan, quando disse che Ai "non è così forte come vuol dare a vedere" (volume 34 del manga). Ciò ovviamente non implica che lei sia una tipa che se ne sta con le mani in mano, che si limita a farsi proteggere dagli altri o che so io, anzi, è dotata di molta tenacia e volontà. Ci tenevo semplicemente a sottolineare che la "debolezza" di Ran al confronto con lei non è una cosa scontata come si potrebbe pensare e che personalmente non condivido quell'idea.
Nessun commento:
Posta un commento