martedì 25 giugno 2013

Fragilità e forza di Ran

Questo è un altro aspetto che, a mio dire, merita un approfondimento. Mi capita spesso di leggere, spulciando tra i commenti dei fan, cose tipo "Ran è una lagna", "non sa fare altro che piangere per Shinichi", "Ran è noiosa", "Ran è una debole", "è un personaggio piatto" e così via. E, già che ci sono, molti ConanxAi (cioè quei fan che vorrebbero questa coppia e non quella "tradizionale"), ne approfittano per dire che "Ai è molto meglio, perché è un personaggio accattivante e misterioso", "Ai si evolve nella storia e Ran no", "Ai è molto più forte", ecc. ecc. Ora, non c'è nulla di male a sognare una coppia alternativa, né ad esprimere la propria opinione; posso solo dire che io, per parte mia, penso che quelle siano sciocchezze. Non nego che
Ran abbia le sue fragilità e i suoi difetti, come ogni essere umano, cartaceo o in carne e ossa, ma secondo molti perché è debole? Perché ogni tanto piange per Shinichi o è triste a causa della sua "sparizione". E non mi sembra giusto accusarla di debolezza e passività per questa ragione. Solo perché Ai non piange quasi mai dovrebbe essere più forte di lei?
Io non ho nulla contro Ai, beninteso; è una ragazza in gamba e un personaggio affascinante e molto ben caratterizzato. Ma siamo proprio sicuri che lei sia più forte di Ran? Io non credo, penso che entrambe siano forti, e allo stesso tempo fragili.
Ai ha un passato difficile e ha sofferto molto più di Ran, questo è certo; inoltre, è portata a nascondere i propri sentimenti, al contrario di Ran, che è una ragazza spontanea ed emotiva. Però Ai i suoi momenti di debolezza li ha eccome, solo che cerca di mascherarli e fare "la dura". Quindi, io non vedo tutta questa abissale differenza tra lei e Ran. E comunque, una persona che possiede una certa forza non ha paura, in generale, dei propri momenti di debolezza, perché sa che l'importante è rialzarsi e continuare a combattere. E a me pare che Ran questo lo sappia fare benissimo: affronta le sue giornate con il sorriso, si occupa della casa, si prende cura di Conan, esce e si diverte con la sua amica Sonoko, va a lezione di karate. Non mi risulta che stia sempre a pensare solo ed esclusivamente a Shinichi. Ha le lacrime un po' facili quando si tratta di lui, ma vogliamo metterci in testa COSA rappresenta ESATTAMENTE Shinichi per Ran? Non è "semplicemente" il ragazzo di cui è innamorata, è colui che le è stato sempre accanto, nel bene e nel male, nonché uno dei pochi punti fermi della sua esistenza.
Ran e Shinichi all'asilo
Ad esempio, quando Ran ha dovuto affrontare, a soli sette anni, la separazione dei genitori, chi pensate che le sia stato vicino se non Shinichi? Probabilmente lui e Sonoko sono stati i suoi unici punti d'appoggio. Mi spiegate allora cosa c'è da biasimare a Ran, nei momenti in cui è triste per Shinichi?
Shinichi, Ran e Sonoko da bambini
Quanto al fatto che Ran sia un personaggio che non si evolve... Sì, non è molto cambiata dall'inizio della storia ad adesso, ma non mi risulta che per gli altri il discorso sia tanto diverso (e mi riferisco anche allo stesso Shinichi, che oltretutto è il protagonista). L'unica eccezione è Ai, ma è ovvio che lei abbia subito un'evoluzione più profonda: ha totalmente cambiato vita, è passata dalla "prigionia" in una banda di criminali, come ragazza, a una quasi normale esistenza da bambina delle elementari. Certo, non si sente completamente al sicuro, ma adesso ha degli amici, ha il dottor Agasa che le fa da padre, non è più sola. Conan è costretto a mentire alla ragazza che ama e a fingersi un bambino, ma fondamentalmente non si è allontanato in maniera radicale dal suo mondo. E Ran soffre per la mancanza di Shinichi, ma tutto sommato fa la sua vita. E' normale che Ai sia maggiormente cambiata nel corso della storia.
Tornando al discorso della fragilità, voglio precisare che io la penso come Conan, quando disse che Ai "non è così forte come vuol dare a vedere" (volume 34 del manga). Ciò ovviamente non implica che lei sia una tipa che se ne sta con le mani in mano, che si limita a farsi proteggere dagli altri o che so io, anzi, è dotata di molta tenacia e volontà. Ci tenevo semplicemente a sottolineare che la "debolezza" di Ran al confronto con lei non è una cosa scontata come si potrebbe pensare e che personalmente non condivido quell'idea.

Nessun commento:

Posta un commento