lunedì 17 giugno 2013

10 buone ragioni per "tifare" la coppia Ran-Shinichi

1) Shinichi e Ran sono sostanzialmente due opposti. Lui è un tipo riflessivo e razionale, lei è una ragazza istintiva e romantica; lui è convinto che tutto (o quasi) abbia una risposta logica, lei è molto più propensa a credere al soprannaturale; lui ha un grande autocontrollo, lei è decisamente più emotiva; lui è saccente, lei è un modello di modestia, ecc. Quindi si "equilibrano" a vicenda.
2) Ran e Shinichi hanno due importanti punti in comune: il coraggio e la dirittura morale. Come dire? Sono sulla stessa lunghezza d'onda, hanno valori fondamentali in cui credono (come la giustizia) e per i quali, a modo loro, combattono. Lui incastra criminali e assassini (anche se a volte appare un po' insensibile di fronte ai poveretti che, purtroppo, ammazzano per disperazione); lei, più semplicemente, offre il suo aiuto a chi ne ha bisogno nella vita di tutti i giorni. Nei momenti cruciali, inoltre, Ran si dimostra disposta a sacrificare anche la propria vita in favore degli altri.
3) Ran, in un certo senso, spinge Shinichi a prendere in considerazione il lato più semplice e genuino della vita. Se non fosse per lei, Shinichi penserebbe solo ai delitti e ai cadaveri! Va bene che è detective, ma ogni tanto dovrebbe fare qualcosa di diverso... Ran lo convince a divertirsi in altro modo e gli mostra che ciò è possibile.
4) Ran ha una forte sensibilità, non solo a livello generale, ma anche quando si tratta specificatamente di Shinichi. In un certo senso, capisce quando lui le è accanto, anche se spesso più a livello inconscio. E Shinichi, dal canto suo, cerca di dimostrarle come può che tiene a lei e che non l'ha dimenticata.
5) Shinichi e Ran hanno un rapporto speciale, un legame che è maturato nel tempo e da amicizia si è trasformato in amore. Loro hanno percorso strade parallele nel cammino della propria vita, sono cresciuti, si può dire, insieme. Anche i loro sentimenti sono cresciuti e, nella difficoltà della "lontananza", entrambi sono finalmente giunti alla piena consapevolezza di ciò che provano.
6) Ran non è soltanto il sostanziale opposto di Shinichi, ma è in qualche modo la rappresentazione concreta delle sue debolezze, del suo lato "umano": con lei ci dimostra che non è perfetto, che in fondo è anche un ragazzo come gli altri. Si preoccupa per lei, spesso fino all'irragionevole (lui, sempre così razionale); quando qualcuno dimostra il minimo interesse per lei è gelosissimo (lui, sempre così razionale!); gli basta vedere una sua foto in costume per andare in subbuglio ormonale, più o meno come qualsiasi maschio della sua età (lui, sempre così razionale e controllato!). Solo con Ran ha queste reazioni.
7) Ran e Shinichi sono entrambi molto impacciati e ingenui in amore, perciò tra loro si generano situazioni imbarazzanti e buffissime, che suscitano tenerezza (almeno, a me succede).
8) Ran e Shinichi sono molto carini da vedere assieme; per esempio quando facevano la strada verso il liceo, oppure quando sono andati al luna park, a New York, ecc.
9) I genitori di Shinichi non avrebbero alcuna difficoltà ad accettare Ran, anzi, sembra quasi che Yukiko desideri la loro unione, tratta già Ran come una figlia. Il papà di Shinichi secondo me non avrebbe alcun problema e forse nemmeno Eri, la mamma di Ran. Quanto a Kogoro...be', si sa che non vorrebbe vedere nessuno accanto alla sua "bambina", però credo che detesti Shinichi meno di quanto vuole far credere: in fondo è un bonaccione!
10) E' praticamente impossibile immaginare una Ran non innamorata di Shinichi o uno Shinichi non innamorato di Ran (o comunque, io non ci riesco!). 

Nessun commento:

Posta un commento