sabato 29 giugno 2013

Fedeltà e fiducia

Quando si parla d'amore, è automatico parlare di fedeltà e soprattutto di fiducia. Sono queste le basi di un rapporto sincero e duraturo, perlomeno nell'opinione corrente. Com'è che Gosho Aoyama fa "comportare" Shinichi e Ran al riguardo?
Be', posso dirvi che, secondo la mia modesta opinione, tra loro c'è una grandissima sintonia e anche una certa fiducia; non parliamo poi della fedeltà, a entrambi non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di interessarsi a un'altra persona!
Eppure, c'è chi afferma che il loro rapporto è basato sulle menzogne e che Ran non ha fiducia in lui. Saranno punti di vista, ma io mi dico: come si fa ad affermare una cosa del genere? A me sembra logico sostenere che se Ran aspetta Shinichi è perché ha fiducia in lui. Quanto al rapporto basato sulle menzogne... non nego che Shinichi e Ran stiano attraversando un momento difficile e che lui le stia nascondendo una verità importante, ma dire in quel modo mi sembra esagerato. Lui le mente e ci soffre ma, in ogni caso, crede di farlo per una buona ragione. Possiamo condividere o meno il suo atteggiamento, ma dobbiamo riconoscere che la sua è una scelta d'amore, fatta per proteggere Ran.
Ma forse c'è chi parla di un rapporto basato sulle menzogne perché Shinichi e Ran si amano da una vita, sono sempre stati insieme e non si sono mai dichiarati. Io non li giustifico, avrebbero potuto confessarsi i propri sentimenti molto tempo fa, ma se non l'hanno fatto non credo che la ragione sia un rapporto "falso". Evidentemente, si sono sempre accontentati di stare l'uno accanto all'altro e la loro "timidezza" li ha sempre bloccati (e poi, dov'era il gusto della parte romantica della storia se erano già dichiarati e fidanzati? :)).
Ran e Shinichi a New York, davanti a uno specchio
(Ran è nervosa perché per un attimo ha creduto
che Shinichi volesse baciarla; lui invece
sta esaminando lo specchio... :))
Il fatto che siano portati a negare i propri sentimenti davanti alla gente può essere un po' irritante, ma credo che, in una coppia, una delle cose fondamentali sia comprendere quando la persona che ami ha bisogno di aiuto e stare al suo fianco. E questo Shinichi e Ran lo fanno sicuramente.
Approfondirò più avanti questo aspetto;  qui volevo aggiungere una breve riflessione sulla gelosia.
Dunque, Shinichi e Ran si sono rivelati abbastanza gelosi in più occasioni, ma non credo che questa sia una dimostrazione di scarsa fiducia reciproca. Voglio dire, non essendo fidanzati è anche normale che siano un po' insicuri. Certo, ci sono occasioni in cui esagerano. Ricordo, ad esempio, che Ran una volta si è immaginata Shinichi che si abbracciava e si coccolava con una biondina sconosciuta... che risate! Ma poi il momento è passato, quindi non c'è da preoccuparsi.
La gelosia di Ran non si spinge mai oltre un certo limite e lo stesso vale per Shinichi. Inoltre, direi che difficilmente si trovano due ragazzi più innamorati e fedeli di loro!
Una scena dell'anime in cui Shinichi misura la febbre a Ran
Razionalmente parlando, non avrebbero alcun motivo per essere gelosi. Ma si sa, l'amore non è molto razionale...

Nessun commento:

Posta un commento